15 Agosto 1964

Prima iniziativa del nostro club fu l’invito di un ospite d’onore allo spettacolo che tutti noi avevamo preparato per festeggiare il Nostro Parroco Don Carlo Fantoni..nel Suo 40° di ordinazione Sacerdotale e i Suoi 20anni di Parroco con noi…nell’ambito della festa del paese, il 15 agosto 1964…fu davvero una festa per tutta la giornata e con gli ospiti di tutti i preti nativi, e non, di Velate convenuti alla festa della Madonna Assunta,nostra Patrona,e festeggiare il nostro Parroco.

E la processione tradizionale …..si nota il manifesto nell’immagine della processione sul muro della villa Scaccabarozzi in piazza Carabelli, davanti al bar Giuan.

inserendo nello spettacolo serale un momento particolare………

e come leggi dall’appendice del manifesto,”ci sarà una gradita sorpresa”….invitammo la vincitrice dello ZECCHINO D’ORO Nazionale di quell’anno,abitante a Bernareggio, insieme alla sua famiglia ci venne ha trovare la piccola Viviana Stucchi; che canto la sua canzoncina vincitrice…”il pulcino ballerino” con grande successo e che alla fine dello spettacolo tutti insieme sul palco intonammo”tanti auguri a te” verso il nostro parroco….

che!..presente in prima fila nel teatro …Don Carlo Fantoni, emozionato e felice dopo lo spettacolo a ringraziato tutti.

Ospite alla nostra sede doveva essere GIORGIO GABER... quella sera stava rappresentando uno spettacolo a Sesto San Giovanni. In Villa Zorla cooperativa del P.C.I. e festa dell’Unità......Con accordo precedente! una delegazione di giovani di cui il sottoscritto andò a questo spettacolo per accompagnarlo......ma protraendosi più del previsto...Gaber stesso si scusò e declinò l’invito....peccato! perché nel paese intanto erano tutti in trepidante attesa dell’ospite famoso:era sempre il 1965 ? una domenica sera, in quegl’anni Giorgio Gaber si presenta alla nascente T.V.nazionale come presentatore e intrattenitore

Con la sua bravura nel parlare sciolto e moderno, presenta spettacoli musicali di grande successo,il “Canzoniere minimo” nel 1963,”Milano Canta”nel 1964 e..”Le nostre serate” nel 1965, in questo spettacolo presenta cantanti e cantautori in quei periodi di successo e invita i Club dei Greffisti , tramite il nostro giornale TUTTAMUSICA, a essere ospiti a queste esecuzioni come spettatori di “contorno” per le immagini televisive….e noi ne approfittiamo…come di seguito vi spiego.

Estate1964

Ospite alla nostra sede doveva essere GIORGIO GABER... quella sera stava rappresentando uno spettacolo a Sesto San Giovanni. In Villa Zorla cooperativa del P.C.I. e festa dell’Unità......Con accordo precedente! una delegazione di giovani di cui il sottoscritto andò a questo spettacolo per accompagnarlo......ma protraendosi più del previsto...Gaber stesso si scusò e declinò l’invito....peccato! perché nel paese intanto erano tutti in trepidante attesa dell’ospite famoso nei locali della coperativa. Era sempre il 1964 e al sabato sera di quell’anno, da settembre e per sei settimane, Giorgio Gaber si presenta alla giovane T.V.nazionale come presentatore e intrattenitore. Con la sua bravura nel parlare sciolto e moderno, presenta uno spettacolo musicali di grande successo, “Questo e quello” in questo spettacolo presenta cantanti e cantautori di successo e invita i Club dei Greffisti , tramite il nostro giornale TUTTAMUSICA, a essere ospiti a queste esecuzioni come spettatori di “cloache” per le immagini televisive….e noi ne approfittiamo…come di seguito vi spiego.

Settembre1964

A proposito di quanto detto sopra::..per diversi lunedi, con altri giovani del club con la mia “seicento” si andava, INVITATI tramite il foglio suddetto negli studi televisivi della RAI di C.so Sempione...a Milano. Uno spettacolo televisivo "Questo e quello" con conduttore GIORGIO GABER...si registrava, e l’ho mandavano in onda il sabato sera il tutto in bianco\nero ...L’ho spettacolo ospitava cantanti Italiani ed esteri....conoscemmo molti BIG di allora(e ancora d’oggi)come..Litle Tony...Fred Bongusto...Celentano con la Mori..neo fidanzata a scapito di Milena.Cantù ”la ragazza del Clan”....Petula Clark....Gianni Morandi che era a militare in Liguria...Rita Pavone...Lucio Dalla...Iva Zanicchi la pantera di Ligonchio....noi ed altri greffisti facevamo da contorno televisivo..con gli ospiti che cantavano la loro canzone.....siamo stati i primi Velatesi in assoluto alla TV Nazionale e credo che in qualche archivio della RAI ci siano ancora quelle immagini.

Realizzato da Assistenza Doctor Pc